Capire Bitcoin

capire bitcoin

Bitcoin è un sistema di pagamento elettronico ideato nel 2009. Ti consente di inviare denaro a chiunque nel mondo, senza la necessità di un’autorità centrale come ad esempio lo sono le banche.

Ma Bitcoin è anche un software. Puoi scaricarlo ed installarlo sul tuo computer. Quando il programma è in esecuzione, si collega ad altri computer presenti su internet che stanno eseguendo lo stesso programma e comincia a condividere un file con te. Questo file è in pratica la blockchain e non è altro che un enorme database in cui sono contenute tutte le transazioni dal 2009 ad oggi.

Prima di iniziare a spiegare i Bitcoin, però, è necessario acquisire alcuni fondamentali concetti che ci serviranno per comprenderne al meglio il suo funzionamento.

È necessario partire da alcuni fondamenti dell’informatica e della matematica, ma cercherò sempre di spiegare le cose più complicate tramite analogie per facilitarne la comprensione.

Per rendere più leggera la lettura, ho suddiviso gli argomenti in piccoli articoli. Inoltre, è consigliabile passare al paragrafo successivo solo dopo aver compreso quello precedente.

Per approfondire i diversi concetti che incontreremo di frequente nel nostro utilizzo del bitcoin, al momento, ho scritto questi testi che possiamo identificare come capitoli di un unico grande progetto: “Capire Bitcoin”.

Alla fine della lettura, avremo un quadro più chiaro di come funzionano alcune cose e del perché faremo particolari scelte anziché altre.

A questo punto non ci resta che andare al primo capitolo per cominciare ad introdurre un concetto chiave sia per l’informatica che per il bitcoin: che cos’è la crittografia.

3 Risposte a “Capire Bitcoin”

I commenti sono chiusi.