Come passare dalla navigazione con proxy a quella senza e viceversa

proxy server

Da quando lo smart working è diventata una scelta quasi obbligata per molte organizzazioni, sempre più di frequente gli impiegati utilizzano il computer portatile sia in ufficio che a casa.

Nella mia organizzazione, però, ho bisogno di utilizzare un server proxy per potermi collegare ad internet, mentre quando sono a casa devo disabilitare questa configurazione.

Questa operazione è possibile farla ovviamente nel pannello di controllo nelle Impostazioni Internet. Ma per noi che andiamo sempre di fretta, come si può eseguire questa attività in maniera molto più veloce e snella?

Per switchare in un solo click da una impostazione proxy a quella senza e viceversa ho creato questi due semplicissimi file che modificano il registro di windows. Il primo file abilita il proxy, il secondo lo disabilita.

Ovviamente dovremo aver configurato almeno la prima volta la connessione con il proxy affinché lo script funzioni.

Il contenuto del file è il seguente:

Windows Registry Editor Version 5.00

[HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Internet Settings]
"ProxyEnable"=dword:00000001

La voce ProxyEnable contiene il valore dword:00000001 per abilitare il proxy. Al contrario, il valore è dword:00000000 per disabilitarlo.

Tutto qui.

Per ragioni di sicurezza non posso caricare i file sul blog, quindi voi aprite un editor come notepad, scrivete all’interno il contenuto e salvatelo in formato txt.

Dopodichè per poterli eseguire dovete modificate l’estensione in reg