Nunzia Cangiano: “Un altro anno di supplenti, a settembre ci sarà il caos”

L’insegnante: “Bisogna dare priorità a chi è già in graduatoria e poi fare concorsi con scadenza triennale”

Riporto l’articolo uscito su “La Repubblica” dell’11/07/2016 di Corrado Zunino.


Nunzia Cangiano ha 47 anni e ancora non insegna. Dopo una lunga battaglia condotta insieme a 1.731 idonee al concorso 2012 inserite nella lista delle graduatorie di merito (Gm infanzia 2012), entrerà a settembre in una scuola materna. Non sa ancora quale. Dice: “L’anzianità di servizio è un indice di valutazione importante, ma altrettanto importante è valutare le competenze dei docenti. Oggi non è pensabile insegnare senza aggiornarsi continuamente. Trovo giusto, poi, che i dirigenti scolastici, per formare il proprio staff, valutino chi è più idoneo a realizzare il piano di offerta formativa approvato dalla scuola che guidano”.

Le vecchie graduatorie andrebbero rottamate?
“Andrebbero aggiornate. Il ministero dell’Istruzione dovrebbe via via assumere persone parcheggiate da anni e creare graduatorie solo per concorsi. Tre anni di validità. Le troppe classifiche del passato, Gae, Gm, Tfa, Pas, hanno creato solo guerre tra aspiranti insegnanti”.

Centomila docenti saranno scelti tra il 18 luglio e il 31 agosto prossimi. Il 15 settembre si rischia un altro avvio caos?
“Le procedure del nuovo concorso hanno fatto emergere molti problemi nelle correzioni. Non credo si riuscirà ad assegnare neppure i posti disponibili messi a concorso. Per rimediare, gli Uffici scolastici dovranno dare ancora tante cattedre ai supplenti”.

Link all’articolo originale sul sito web di Repubblica.