GM 2012 Infanzia in ruolo. Nunzia Cangiano esclama: “Finalmente!”

Di seguito trovate il contenuto del post che Nunzia Cangiano, coordinatrice del Movimento Nazionale Docenti Scuola dell’Infanzia, ha pubblicato in data odierna:

“Finalmente, dopo un lungo percorso, le GM 2012 Infanzia dimostreranno il loro merito nelle aule scolastiche.
Ho creato il Movimento Nazionale Docenti Scuola dell’Infanzia il 24 agosto dello scorso anno, presa dallo sconforto, poiché tutta la categoria dei docenti dell’infanzia era fuori dal piano straordinario di immissioni in ruolo contemplato nella legge 107/2015. 

Sapevo che la voce singola di una persona sola sarebbe rimasta inascoltata, piuttosto creare un movimento che desse voce a tutta la categoria poteva rendere il mio messaggio più incisivo.
Ho iniziato a scrivere lettere, mail, cercato contatti, ho fatto incontri con diversi esponenti politici, ho organizzato tweet bombing, inviato messaggi e fatto continue telefonate inoltre, grazie alla mia particolare storia personale, ho cercato di farmi spazio anche attraverso i media televisivi, la radio ed i giornali. Tutto il lavoro è stato svolto con un unico intento: quello di portare alla luce la questione infanzia.
Ricordo che in principio nessuno credeva che saremmo riusciti nell’impresa, ma io ho sempre creduto che se un diritto è acquisito bisogna battersi affinché venga riconosciuto. Abbiamo parlato e dialogato con toni sempre moderati e rispettosi, abbiamo cercato tavoli di confronto con rappresentanti del Governo e con il Miur i quali si sono mostrati interlocutori sempre disponibili e possibilisti nel risolvere la nostra problematica.
Sono una persona intellettualmente libera e, benché non sia stata sempre in linea con le scelte effettuate dal Governo, considero costruttiva questa esperienza; posso dichiarare, infatti, senza ombra di dubbio che è stato possibile effettuare un dialogo aperto su ogni fronte con i parlamentari con cui ho avuto modo di confrontarmi.
Oggi, e posso dire finalmente, dopo un lungo e farraginoso iter cominciato il mese di gennaio con l’emendamento presentato alla Camera a prima firma Malpezzi, siamo in legge.
La nostra assunzione dovrà essere perfezionata in un D.M. che uscirà entro trenta giorni dall’entrata in vigore della legge.

Un ringraziamento particolare va a tutti i 1720 docenti iscritti in GM 2012 infanzia ed alle loro famiglie, perché è grazie al loro contributo ed al lavoro incessante di tutti se oggi raccogliamo questo risultato.
Un ringraziamento particolare va ad Anna Fedeli, segretaria nazionale della CIGL, che ha creduto in noi ed attraverso me ha dato voce a tutti i docenti della scuola dell’infanzia al convegno organizzato a Napoli con il dott. Marco Campione.
Un grazie di cuore va all’on. Marco Di Lello Due che non ci ha mai “abbandonati”, all’on. Giuseppe Berretta che dal primo istante in cui l’ho contattato si è speso molto per noi ed è stato anche firmatario dell’emendamento che oggi è entrato in legge.
Grazie all’on. Anna Ascani che fin dal nostro primo incontro è stata sempre disponibile.
Grazie all’on. Elena Centemero che ha proposto l’interrogazione al ministro Stefania Giannini ed è sempre stata al fianco della GM 2012 infanzia.
Grazie all’on. Simona Flavia Malpezzi e all’on. Maria Coscia che hanno cercato di muovere mari e monti per favorire la nostra assunzione.
Grazie a tutta la Commissione Cultura che ha cercato di portare alla luce la nostra situazione.
Grazie ai firmatari dell’emendamento, Malpezzi, Berretta, Rampi, Coscia, Bonaccorsi, Ascani, Blazina, Bossa, Carocci, Coccia, Crimi, Dallai, D’Ottavio, Ghizzoni, Malisani, Manzi, Narduolo, Pes, Rocchi, Sgambato e Ventricelli alla Camera e Fausto Guilherme Longo, Buemi e Romano che hanno ripresentato lo stesso al Senato.
Grazie alla senatrice Francesca Puglisi per averci teso una mano ed a Lei mi rivolgo chiedendole di far sì che anche tutti i colleghi ancora presenti nelle GaE infanzia trovino finalmente la stabilizzazione dopo tanti anni di sacrifici e di servizio nelle scuole d’infanzia.
Il mio lavoro non è finito e continua al fianco dei docenti di infanzia, perchè siamo un’unica comunitá educante e perchè, nonostante i percorsi diversi, tutti sia GM che GaE sono ugualmente meritevoli di costruire la nuova “Buona Scuola”.
La scuola dell’infanzia è il segmento dove si cominciano a radicare, come afferma Giancarlo Cerini, “radici ed ali” per formare il “cittadino del mondo”.
Continuiamo con tenacia ed amore a costruire ogni giorno una scuola che sia di tutti e per tutti e che possa abbattere ogni tipo di pregiudizio.
Un abbraccio a tutti ed andiamo avanti con fiducia e speranza.
Ad maiora.”